La "Baita Tosca" è un albergo, ristorante situato nei pressi dei Colli di San Fermo, affascinante altopiano circondato dai monti della valle Cavallina e valle Calepio, alle cui pendici si trovano i laghi di Endine e d’Iseo; oggi gestita da Gianluca Pievani e Crtistina, e qui i complimenti credetemi non si sprecano.
Locale dalle antichissime tradizioni inaugurato nel lontano1963 da papà Angelo e Lucia che scegliendo il nome della struttura decisero di dedicarlo alla Nonna Tosca.
In tempi più recenti, con l’avvento del turismo di massa, non è stato oggetto di insane mode architettoniche, e con regolari ristrutturazioni è riuscito a mantenere lo stile pensato da Angelo in linea con il territorio circostante.
Le sue origini risalgono alla madre del proprietario "Tosca", la quale diede vita ad una locanda dove pastori e contadini passavano tra un bicchiere di vino ed un pezzo di formaggio, le poche ore di riposo dal faticoso lavoro.
Recentemente la struttura è stata riconosciuta fra le botteghe storiche della provincia di Bergamo per aver superato il cinquantesimo anno dall´ inizio attività.
Naturalmente ha non far mancare nulla agli ospiti ci pensano patron Luca e la moglie Cristina con la loro esperienza e simpatia, aiutati validamente dallo zio Marino la cui passione per i fiori è testimoniata dalla splendida terrazza che abbellisce personalmente.
Copyright © www.baitatosca.it2024 | Partita IVA 123654789 | Cookie & Privacy Policy
| Contributi ricevuti: 2020 - 2021